Come progettare una casa

Come progettare una casa: affidati ad un professionista

Sapere come progettare una casa non è un compito facile per un ingegnere, per un architetto o per un designer.

Molte varianti devono essere tenute in considerazione per capire come progettare una casa nel modo migliore. Inoltre è necessario valutare il luogo in cui verrà eretta la casa e le necessità del cliente.

Per capire come progettare una casa per una persona è di fondamentale importanza ascoltare le sue necessità e le sue indicazioni.

come progettare una casa

come progettare una casa

Quali sono alcune delle normative in vigore?

Per esempio le dimensioni dei locali devono avere delle dimensioni precise in base alle necessità e per rispettare tutte le norme attualmente in vigore.

Gli edifici di tipo residenziale, che comprendono abitazioni realizzate con il contributo dello Stato devono avere obbligatoriamente queste caratteristiche:

  • Altezza virtuale di massimo 4,5 metri. Il calcolo avviene rapportando i metri cubi totali vuoto per pieno dell’edificio e sommando le superfici utili delle abitazioni.
  • L’altezza netta delle abitazioni, misurata tra soffitto e pavimento non deve essere superiore a 2.70 metri, anche se sono previste delle eccezioni.

Per quando riguarda invece l’edilizia residenziale che non ha contributi dallo stato, ha altre normative da rispettare. Queste normative sono:

  • Nell’abitazione devono essere necessariamente installati i servizi igienici e nei fabbricati devono essere realizzate delle scale, specialmente negli ambienti non aerati.
  • – L’altezza netta negli ambienti abitativi (distanza tra pavimento e soffitto) deve essere 2.70 metri, mentre per i vani accessori l’altezza di 2.40 metri è accettata. Anche in questo caso possono esserci delle eccezioni a questa regola.

Tutte le persone che di lavoro progettano case (ovvero geometri, architetti e ingegneri) devono sottostare a una serie di regolamenti e normative di natura comunale, regionale e statale.

Come progettare una casa, le normative e la loro applicazione.

Spesso è difficile capire come progettare una casa, le normative sono spesso in contrasto tra di loro e quindi vige una regola precisa: le norme nazionali prevalgono sulle disposizioni dei regolamenti edilizi.

come progettare una casa

come progettare una casa

Queste norme, e la loro applicazione, non devono comportare un aumento nella densità abitativa.

In sintesi si pone un freno alle costruzioni selvagge senza nessun tipo di regolamentazione che hanno fatto la fortuna dell’abusivismo edilizio degli scorsi anni.

La disposizione appena elencata non si deve applicare se l’intervento edilizio ha il solo scopo di recuperare un patrimonio edilizio già esistente, vale a dire nel caso di una ristrutturazione di una casa.

Quindi sapere come progettare una casa è un compito estremamente delicato, che deve riuscire a rispettare una lunga serie di normative, leggi e cavilli.

La casa è un bene importantissimo per una persona e quindi affidarsi a persone competenti in grado di fare il loro lavoro è la miglior cosa da fare per avere una casa sicura.

Summary
Come progettare una casa: cosa devi sapere prima di iniziare.
Article Name
Come progettare una casa: cosa devi sapere prima di iniziare.
Description
Come progettare una casa: tutto quello che devi sapere prima di iniziare una ristrutturazione. Richiedi una consulenza per la realizzazione della tua casa.
Author
Publisher Name
Passione Casa
Publisher Logo